Portabici a Parete, dove metterlo

- Tempo di lettura 5 minuti -

Uno dei lati negativi per chi ha la passione per le bici è trovare il modo di riporre le biciclette quando non le utilizza, specie per chi non ha troppo spazio e nemmeno una zona esterna, un terrazzo o un cortile dove farlo. La pratica soluzione che viene in nostro soccorso in questi casi è un portabici a parete.

I portabiciclette a parete sono un’ottima soluzione che ci permette di lasciare la bici ancorata, ad esempio, al muro, sfruttando al massimo lo spazio messo a disposizione dalla nostra abitazione senza occuparne troppo.

Com’è fatto un portabici a parete

Un portabici a parete è dotato di un gancio a doppio braccio che mantiene la bici al sicuro e la protegge da eventuali danni o graffi che ne rovinerebbero il colore.

La sua costruzione dev’essere robusta e resistente nel tempo, generalmente lo strumento è realizzato in alluminio e questo rende il gancio sicuro, leggero e al contempo resistente.

La lunghezza e la larghezza del gancio potranno essere regolate in base alle misure del manubrio della bici, in più questi ganci sono dotati di un cinturino con chiusura in velcro che impedirà alla ruota anteriore di rotolare.

I migliori portabici a parete da acquistare online

Non c’è troppo da scervellarsi quando c’è da acquistare un portabici a parete. Basterà scegliere il tipo di orientamento che vorremo per riporre le nostre bici (se orizzontale o verticale) e il gioco è fatto. Ci sono solo due fattori su cui non si può sbagliare: la qualità del gancio, che deve darci tutta la sicurezza di cui abbiamo bisogno, e il prezzo, che non dev’essere più alto del dovuto. Per questo ti mostriamo adesso la lista dei migliori modelli in commercio. Nel nostro elenco troverai i portabici a parete più venduti e apprezzati del web.

OffertaN. 1 Più Venduto
Housolution Appendi Bici da Muro, 4 Supporti Bici da Parete in Ferro Battuto con Imbottiture in EVA Anti Graffi, Urti, Ganci Pieghevoli Accessori Bicicletta, Supporto Appendi Bici per Garage, Nero
  • SUPPORTI BICICLETTE - Il set di 4 supporti da parete in ferro ultra resistente ed facilmente applicabili alla parete tramite le viti rendendoli ideali per mantenere le biciclette e altri accessori sospesi alle pareti del vostro garage; realizzati con le imbottiture anti assicurando una comoda e sicura tenuta delle biciclette evitando i graffi e urti quotidiani.
  • ANTI GRAFFI - I supporto da biciclette realizzato con le imbottiture in EVA ultra resistenti assicurano la massima protezione alle biciclette da graffi e urti accidentali allo stesso tempo evitano di scivolare mentre le biciclette sono appese al supporto della parete.
  • SALVA SPAZIO - I ganci per biciclette sono di dimensioni compatte e non occupano troppo spazio sulla parete. Sostenendo la bicicletta in verticale, si può risparmiare ancora più spazio. In questo modo, avrete più spazio in garage per riporre altri oggetti.
  • CARICO MASSIMO - Il supporto da parete realizzato in ferro inossidabile assicurano una tenuta massima di 35-45 kg, senza nessuna piegatura mantendo le biciclette ben sospese alla parete.
N. 2 Più Venduto
CCLIFE Porta Bici da Muro Pieghevole Girevole Estensibile Supporto Biciclette da Muro MAX.35 kg Portabici da Parete
  • Pieghevole: Quando il supporto non è in uso, può essere ripiegato. Questo evita che sia d'intralcio e consente di risparmiare spazio aggiuntivo.
  • Angle et distance réglables : L'angle et la distance par rapport au mur peuvent être ajustés selon les besoins, avec une ceinture de sécurité assurant une suspension stable et un accès facile au vélo.
  • Alta capacità di carico: Con una capacità massima di carico di 35 kg, il supporto è abbastanza robusto e ideale per biciclette più pesanti.
  • Robusto e durevole: Realizzato con materiali di alta qualità, questo supporto garantisce una lunga durata e sicurezza.
OffertaN. 3 Più Venduto
Relaxdays 10014689, Portabici da Muro, da Parete, Pieghevole, per Garage e Cantina, Gancio per Bici Verticale, Supporto, Nero Unisex Adulto, 1 paco da 2
  • Pratico set da 2: per 2 biciclette - adatto a tutti i tipi di biciclette comuni
  • Da parete: 1 ruota può essere appesa o messa da in piedi in ogni gancio - Tenuta sicura
  • Robusto: realizzato in robusta lamiera d'acciaio - Max. capacità di carico per gancio circa 25 kg
  • Con protezione: la staffa ha un rivestimento in plastica - protegge i cerchi dai graffi
OffertaN. 4 Più Venduto
PINNERS Portabiciclette a Parete Pieghevole e imbottito, supporto per bicicletta a parete, gancio per bicicletta a parete, supporto per bicicletta, supporto a parete per bicicletta
  • Libera spazio dal pavimento: la bicicletta da parete orizzontale è progettata per risparmiare spazio. Mantiene la bicicletta fuori dal pavimento e libera spazio nel garage. Perfetto per garage, casa, interni, terrazza o balcone. Si può montare su parete di mattone o cemento.
  • Braccio pieghevole: il supporto per bici da parete è dotato di un braccio pieghevole. Quando il supporto per bicicletta non è in uso, può essere piegato per risparmiare spazio. La lunghezza del braccio può essere regolata per risparmiare ancora più spazio.
  • Gomma antigraffio: non devi preoccuparti dei graffi, poiché il gancio per bicicletta è completamente rivestito con gomma morbida per evitare graffi sul telaio o sul manubrio.
  • Resistente: il supporto per bici da parete ha un limite di peso di 30 chilogrammi. Questo gancio per bicicletta si adatta alla maggior parte delle biciclette sul mercato come mountain bike, bici da strada, bici per bambini, ecc.
N. 5 Più Venduto
Borgen Supporto da parete per bicicletta I Supporto per bicicletta - Angolo e Distanza dalla parete regolabili, pieghevole, mountain bike, bici da strada - Imbottitura extra morbida
  • SALVA SPAZIO - Sostegno da parete per bicicletta da montare in casa o in garage. Per riporre la bicicletta con facilità. Basta inserire nel supporto imbottito il telaio della mountain bike o della bici da corsa
  • PER TUTTE LE BICICLETTE - Grazie al sistema di bloccaggio ben congegnato a 2 viti, è possibile regolare in modo rapido e sicuro l’angolo e la distanza del manubrio dalla parete per conservarlo dritto con telai di diverse geometrie
  • IMBOTTITURA EXTRA MORBIDA – La forte imbottitura morbida sul gancio protegge e conserva al meglio la bicicletta. Sia che si tratti di bici da corsa o di mountain bike in alluminio, il telaio è sempre protetto da graffi e danni da deposito
  • PIEGHEVOLE – Se il sostegno da parete non fosse necessario, può essere facilmente piegato verso l'alto, per creare ordine e spazio in salotto, cantina o garage. Per appendere la bici basta aprirlo
N. 6 Più Venduto
Borgen Supporto da parete per bici | Supporto verticale da parete per E-bike, MTB, bici da corsa in nero opaco | Sopensione della bici per la casa e il garage con cuscinetti di protezione
  • SALVASPAZIO - Portabici da montare a parete in casa o in garage. Per riporre facilmente la bici. Basta appendere la ruota della E-bike o del Pedelec in verticale nel supporto da parete per biciclette. Disponibile anche come set per più bici
  • PER TUTTE LE BICI - Adatto a tutte le misure di ruote comuni e a tutti i tipi di bici. Grazie alla forma ben studiata, tutti i tipi e le geometrie di bici sono adatti alla sospensione (tranne le Fat-Tyres). Adatto anche a tutte le misure di telaio
  • SEMPLICE E SOLIDO - Con una capacità di carico di 32 kg compresi gli ancoraggi Fischer DUOPOWER e le viti di fissaggio, il gancio a muro per biciclette Borgen è un modo solido e semplice per riporre la bicicletta in modo ottimale.
  • DESIGN - Grazie al design ben studiato e sviluppato in proprio, i supporti da parete per bici sono essenziali ma caratteristici. Un richiamo visivo molto pratico, verniciato a polvere in nero opaco, come supporto da muro per bici in garage o in casa.
N. 7 Più Venduto
IWH Peruzzo 1139906 Portabici da Muro Bike Hanger, Taglia Unica
  • Confezioni da 1
  • Altamente efficiente
  • Facile da usare
  • Stile: Taglio universale
OffertaN. 8 Più Venduto
Sinoer Portabici da parete - 6 biciclette + 3 caschi, portabici da strada o mountain bike - Portabici da parete verticale (larghezza interna: 60 mm)
  • 🔥🔥 Il pacchetto include: 6 ganci per bici + 3 ganci per casco + 3 binari di guida per ganci, specifiche per gancio per bici 75 * 160 * 110 mm, specifiche per casco 100 * 38 * 2 mm, specifiche per piastra 405 * 100 * 2 mm, adatte per 6 parcheggi per biciclette.
  • 🔥🔥Risparmia spazio e riponi comodamente le tue biciclette - libera i pavimenti - e mantieni il garage o gli interni puliti e in ordine. Il portabiciclette è composto da due componenti da 16 pollici che possono essere installati a distanza. Il design diviso è facile da montare, flessibile nella posizione e più conveniente. Ogni gancio può trasportare biciclette fino a 30 kg. Non compatibile con e-bike pesanti!
  • 🔥🔥 Grande gancio aggiornato, dimensioni 75 * 160 * 110mm, gancio da parete rivestito in gomma largo e robusto, adatto per la maggior parte dei tipi di biciclette: mountain bike, bici da strada, biciclette pieghevoli, biciclette per adulti e biciclette per bambini, ecc. (non adatto per pneumatici grassi oltre 4 pollici)
  • 🔥🔥I sistemi di parcheggio bici sono adatti per le seguenti tipologie di bici: bici da corsa, mountain bike, city bike, bici per bambini, bici da fuoristrada, bici ibride e anche fat bike. I ganci di alta qualità offrono una protezione ottimale per cerchioni e raggi della bicicletta quando sono appesi.
OffertaN. 9 Più Venduto
Mimoke Supporto da parete girevole per bicicletta – Staffa per bicicletta – Supporto verticale – Portabici per il garage – MTB & bici da strada
  • Design salvaspazio: Ottimizzate il vostro spazio abitativo con questo elegante portabici da parete. La sua capacità di appendere la bicicletta in verticale libera una superficie preziosa, rendendola perfetta per piccoli appartamenti, garage o stanze in cui lo spazio è limitato.
  • Meccanismo rotante: Dotato di un esclusivo supporto girevole, questo portabici consente di ruotare la bicicletta vicino alla parete per risparmiare ulteriore spazio. Questa funzione è particolarmente utile negli spazi ristretti, in quanto garantisce che la bicicletta non sporga troppo all'interno della stanza.
  • Robusta struttura in acciaio: Realizzato in acciaio di alta qualità, questo supporto da parete per biciclette è progettato per offrire un sostegno sicuro alla bicicletta. La sua struttura robusta garantisce la durata e l'utilizzo a lungo termine, offrendo una soluzione affidabile per qualsiasi tipo di bicicletta.
  • Rivestimento protettivo e imbottitura: Il supporto include un rivestimento protettivo e un'imbottitura in gomma che non solo preservano l'integrità del telaio della bicicletta, ma prevengono anche graffi e danni alla parete. Questo accorgimento garantisce la tranquillità di mantenere la bicicletta e la casa in condizioni perfette.
N. 10 Più Venduto
NAMENAND Supporto bici da muro pieghevole, Portabici da parete salvaspazio, Appendi bici da muro, ganci bicicletta muro, garage porta bici da terra con imbottitura morbida (Portata Massima 50 kg)
  • ★【Integrato】 La base è un pezzo unico, facile da installare, non c'è bisogno di preoccuparsi della connessione sarà piegato
  • ★【Invincibile e stabile】Fissato da 4 viti di espansione, super stabile e sicuro
  • ★【Protezione a doppio strato】Viene fornito un velcro per fissare la ruota anteriore e il cavalletto anteriore, oltre alla copertura protettiva del cavalletto stesso per garantire che la bicicletta non venga graffiata
  • ★【Rilascio rapido】Il cavalletto adotta clip a sgancio rapido per regolare l'angolo, facile da regolare la distanza tra la bici e la parete

Come scegliere il portabici da parete

Per determinare il supporto da parete per bici ideale per le tue esigenze, dovrai prima valutare quello che è lo spazio a tua disposizione. Poi, avrai bisogno di seguire alcuni semplici criteri d’acquisto, di seguito qualche consiglio:

  • Hai ovviamente bisogno di un gancio abbastanza robusto da sostenere il peso della tua bici.
  • Un supporto a parete che possa essere ripiegato quando non in uso è sempre altamente consigliabile.
  • Sempre consigliabile optare per un modello che sia fornito di un rivestimento in vinile, in questo modo eviterai danni alla bici.

Di seguito poi, alcune ulteriori caratteristiche e opzioni tra cui potrai scegliere.

Orientamento del portabici a parete

Un portabici a parete può avere orientamento orizzontale o verticale. Ecco spiegato di seguito perché dovresti preferire l’una o l’altra opzione.

Portabici a parete orizzontale

I supporti da parete per bici orizzontali sono progettati per appendere la bicicletta alla parete nella stessa posizione in cui si trova quando si pedala. Molte persone preferiscono questo metodo di conservazione perché in questo modo la bicicletta verrà retta attraverso il telaio, quindi non c’è rischio di danni alle ruote. Inoltre, esistono anche modelli di portabici che sostengono il mezzo per il pedale invece che per il telaio, ma comunque attraverso le ruote. I modelli per il sostegno attraverso il pedale sono unici, in quanto hanno un orientamento angolare che consente di montare più biciclette in uno spazio più piccolo.

Portabici a parete verticale

Immagina di appendere la tua bici direttamente sul muro, come un quadro appeso a un chiodo. Questa sarebbe l’immagine che otterresti utilizzando un portabici a parete di orientamento verticale. Alcuni utenti temono che questo tipo di montaggio a parete possa danneggiare la loro bicicletta perché la sorregge per il pneumatico anteriore o posteriore, ma non ci sono prove che il montaggio verticale abbia effetti negativi nel tempo sulla stato di “salute” delle ruote. I supporti verticali generalmente occupano meno spazio di quelli orizzontali e tendono a funzionare meglio di essi negli spazi ad angolo.

Una terza opzione

Non tutti lo sanno, ma esiste anche una terza opzione molto meno comune. Si tratta di un grande telaio metallico posto in alto su una parete, per esempio quella di un garage, per tenere la bici su un fianco come fosse una mensola. Questi modelli di portabici, che tra l’altro non sono l’ideale perché sono quelli un po’ più scomodi, sono però anche più costosi della maggior parte dei supporti da parete per bici.

Caratteristiche principali

Dopo aver illustrato le varie possibili opzioni per appendere la bicicletta con un supporto a parete, andiamo ora ad analizzare alcune caratteristiche di cui dovresti tener conto quando acquisti il tuo portabici a parete.

Portata

In media, le biciclette possono pesare da meno di 10 a quasi 15 chili. Assicurati che il supporto da parete di cui stai considerando l’acquisto sia adatto a supportare il peso della tua bici.

Dimensioni degli pneumatici

Alcuni supporti da parete per biciclette verticali potrebbero non essere adatti per pneumatici di grandi dimensioni. Se pratichi ciclismo fuoristrada e i tuoi pneumatici sono più grandi di quelli di una tipica bici da strada, assicurati che si adattino ugualmente all’unità di montaggio a parete scelta.

Rivestimenti in vinile

I più durevoli portabici a parete sono solitamente realizzati in acciaio, il che potrebbe graffiare facilmente la tua bici se non stai attento. Molti supporti da parete per bici portano un apposito rivestimento in vinile per proteggere al meglio la finitura della tua bici.

Protezione del muro

La tua bici non è l’unico oggetto che necessita di protezione. Se appendi la bici verticalmente, avrai bisogno di una qualche forma di protezione per evitare inoltre che la seconda ruota poggi direttamente sul muro, danneggiandolo.

Ganci per accessori

Se desideri appendere anche il casco, la borraccia, lo zaino o qualsiasi altro oggetto che usi regolarmente mentre guidi una bicicletta, cerca un modello di portabici a parete che includa ganci non solo per la tua bicicletta, ma anche per gli accessori.

Prezzo

Se stai cercando la soluzione più economica per le tue esigenze di conservazione della bici, puoi trovare portabici verticali a parete anche da 10-20 euro.

Nella stessa fascia di prezzo, puoi anche trovare portabici a parete orizzontali che supportano la tua bici sorreggendola dal tubo superiore del telaio.

Se hai una bici più grande, potresti prendere in considerazione un supporto a parete per carichi più pesanti, che costerà un 20-30 euro.

Se poi preferisci un portabici da parete progettato su misura, dovrai spendere tra i 40 e i 100 euro o più.

Consigli utili

Se stai pensando di acquistare dei portabici da parete, probabilmente è perché non hai troppo spazio attorno a te.

Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a scegliere il metodo migliore per appendere la tua bici sfruttando al massimo il poco spazio a tua disposizione.

  • Montare la bici parallelamente al muro può sembrare il metodo migliore, ma in realtà è quello che occupa più spazio.
  • Appendere una bici in verticale con le ruote perpendicolari al muro, soprattutto in un angolo, occupa invece uno spazio minimo.
  • Un posto spesso trascurato dove potresti riporre comodamente una bicicletta è la parete posta dietro un mobile di più grandi dimensioni, come un divano. In questo modo risparmierai tantissimo spazio.
  • Appendere una bicicletta al soffitto può aiutare a risparmiare molto spazio utilizzabile, ma per fare questo, avrai bisogno di un portabici da soffitto.
  • Considera l’utilizzo di spazi alternativi come un garage, una lavanderia, una cantina, uno scantinato, un cortile, un sottoscala e così via.

Ultimo aggiornamento 2024-11-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Bisogno di fare soldi?

Su weBoot si parla anche di investimenti finanziari, per cui bisogna sapere che i CFD espongono a un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tutti i contenuti sono originali e redatti dagli autori dei weBoot.

© 2022 WeBoot.it | Tutti i diritti riservati