Al giorno d’oggi la criptovalute esistenti sono circa 16 mila, e sono in costante crescita. Ci sono sempre più persone che decidono di investire in queste monete virtuali. Vediamo nello specifico, di cosa si tratta e quali sono attualmente le criptovalute in uscita.
Che cos’è una criptovaluta e a cosa serve?
Una criptovaluta è una moneta virtuale che viene creata grazie a particolari dati crittografati, che vengono codificati per rappresentare una singola unità. Le criptovalute esistenti si basano su tre importanti elementi, come:
- Il protocollo: un codice informatico che permette agli utenti di avviare le transazioni.
- La blockchain: una particolare tecnologia che conserva la storia delle varie transazioni avviate.
- La rete: un database che funziona come una sorta di registro pubblico, che serve a segnare la lista delle transazioni avvenute con le criptovalute.
Su internet si possono effettuare numerosi investimenti in criptovalute e ottenere con la giusta esperienza, ottime soddisfazioni e buoni guadagni.
Come si fa ad investire in criptovalute?
Prima di decidere in quale criptovaluta investire, è fondamentale studiare con molta attenzione la società che la emette, per verificare che si tratti di un progetto solido e sicuro. L’esperienza in questo settore è molto importante, ci aiuta a fare le scelte più giuste riducendo notevolmente il rischio di commettere errori.
È importante optare sempre per le criptovalute che vengono distribuite virtualmente in modo trasparente e standard.
Pur facendo particolarmente attenzione, è possibile andare incontro ad alcuni rischi, legati soprattutto all’esecuzione delle operazioni. A tal proposito, è preferibile scegliere sempre le piattaforme sicure che permettono di investire con il minimo rischio.
Un altro fattore da valutare prima di un eventuale investimento è quello legato alla volatilità delle criptovalute, si tratta infatti, di una moneta che può spesso subire dei cambiamenti relativi al suo valore.
In base agli andamenti del mercato il valore può salire o abbassarsi notevolmente.
Alcune delle criptovalute in uscita nel 2022
Vediamo nel dettaglio quali sono le criptovalute emergenti del 2022 e le loro caratteristiche specifiche.
- Vechain: si tratta di una criptovaluta incentrata principalmente sulla gestione della catena di approvvigionamento.
Grazie a questa criptovaluta emergente i produttori possono aggiungere dei sensori per registrare i prodotti nella blackchain Vechain.
- Cardano: si tratta di una delle criptovalute emergenti basate su una blackchain molto più avanzata rispetto alle altre.
Il progetto segue un protocollo con consenso proof-of-stake, basato su transazioni senza alcun costo elevato.
- UniSwap: in sostanza, si tratta di un token che utilizza UniSwap, un fornitore di liquidità automatizzato, che ha lo scopo di facilitare ulteriormente gli scambi fra token.
Lo scambio avviene tramite aggregati di liquidità che vengono definiti attraverso smart contract,
- Chainlink: si tratta di un token Ethereum che utilizza la rete Oracle. Questa rete permette di eseguire le operazioni in modo sicuro.
- Monero: si tratta di una criptovaluta nata nel 2014, che consente ai suoi utenti di ottenere un altissimo livello di anonimato.
Il sistema di riferimento per questa criptovaluta è basato sul progetto open source ed è decentralizzato.
- Polygon: è una soluzione che permette agli utenti di eseguire transazioni molto più rapide e veloci, ma soprattutto molto convenienti.
Per pagare le varie commissioni delle transazioni viene utilizzato un token Matic, che da il consenso al proof-of-stake.
- EOS: si tratta di una nuova criptovaluta emergente di sviluppare dApps nel suo network.
In sostanza è una tecnologia simile a quella del bitcoin e del Ethereum.
- Iota: è un nuovo sistema progettato con lo scopo di facilitare le transazioni tra dispositivi internet.
Il suo token utilizza un algoritmo chiamato Triangle, che impone agli utenti di convalidare due transazioni prima di effettuare la propria.
- Bit Torrent: si tratta di un nuovo progetto emergente che ha il fine di costruire una nuova interazione del software p2p di BitTorrent.
Il progetto in espansione e crescita, mira alla creazione di una piattaforma dove poter ricevere le criptovalute durante la condivisione dei file.
- Ethereum Classic: è una nuova criptovaluta che ha come scopo principale l’immutabilità.
- Basic Attention Token: si tratta di un token che va ad alimentare la piattaforma di pubblicità digitale basata sulla blockchain di Brave Software.
Gli utenti in questo modo, possono decidere di sostituire gli annunci visibili sulla rete Brave, ricevendo in cambio BAT dagli inserzionisti.
- Binance Coin (BNB): è una nuova criptovaluta emergente creata dal sistema Binance, uno dei settori più grandi, affidabili e sicuri delle criptovalute.
Questa valuta sta pian piano assumendo un’importanza maggiore nella gestione delle transazioni.
- Stellar Lumens: questa nuova criptovaluta alimenta il sistema di pagamento Stellar.
Il progetto ha lo scopo di collegare questo sistema anche alle banche per rendere i pagamenti dei singoli individui molto più rapidi e affidabili.
- Solar Coin: si tratta di una criptovaluta lanciata nel 2014 con lo scopo di incentivare maggiormente la produzione di energia solare a livello globale.
Questa criptovaluta emergente può essere richiesta da persone che sono in possesso di case con pannelli fotovoltaici, o da chi possiede grandi impianti di energia solare.
- Polkadot: è un nuovo sistema che mira ad ottenere livelli elevatissimi di sicurezza e scalabilità, tramite la combinazione di più blockchain.
La crescita costante e regolare delle criptovalute sta raggiungendo livelli sempre più alti e spesso cercare di trovare la quadra in un settore in costante e forte evoluzione, risulta essere complicato anche per persone abbastanza esperte.
Grazie allo sviluppo tecnologico infatti, sta enormemente crescendo la possibilità di investire in criptovalute e di ottenere buoni guadagni. La maggior parte delle criptovalute sopra elencate sono da tener d’occhio specie durante questo 2022 perché si tratta di sistemi, nella maggior parte dei casi, nuovi e rivoluzionari che mirano a facilitare maggiormente le transazioni su internet. Il trucco per cercare di avere successo negli investimenti di questo settore è proprio quello di rimanere sempre aggiornato.
Per chi è poco esperto è importante però, affidarsi ad una figura competente, che sa perfettamente qual è il giusto modo per procedere all’investimento in criptovalute, senza commettere errori. Soltanto prestando attenzione, muovendosi con i piedi di piombo, si potranno ottenere risultati eccezionali.