Bper Banca è l’acronimo che identifica la Banca Popolare dell’Emilia Romagna, un istituto che negli anni si è fatto molto apprezzare per la capacità di fidelizzare un numero sempre maggiore di clienti e di imprese. Uno dei punti di forza della Banca Bper è sicuramente la capacità di differenziare i propri prodotti offerti in base alla tipologia di cliente e il sapersi adattare con i tempi che corrono.
Questa caratteristica riguarda tutti i prodotti finanziari e creditizi, a partire da quelli molto corposi per le aziende, passando per mutui e prestiti personali, per finire poi con i libretti di risparmio per le famiglie. Il tutto ovviamente corredato da un ottimo strumento per la gestione di tutti i servizi.
Molto apprezzata dai clienti è infatti l’home banking che consente di svolgere in modo semplice e intuitivo molte operazioni, direttamente dalla propria area clienti all’interno del sito internet o utilizzando l’apposita App per smartphone e tablet. L’internet banking della Bper è studiato in ogni minimo dettaglio, in modo da rendere semplice l’utilizzo per tutti. Inoltre l’home banking è soltanto uno dei tanti aspetti gestionali che mostrano però l’apertura verso l’innovazione di questo Gruppo.
Tra le componenti che mostrano la natura “smart” dei servizi presentati da Bper vi è sicuramente anche l’utilizzo di carte di credito e di debito con configurazioni personalizzate sulla base delle specifiche esigenze dei clienti e persino delle carte da polso che permettono di pagare in modo estremamente dinamico e rapido presso le postazioni POS con tecnologia contactless. Nello specifico è quindi possibile affermare che la banca Bper si caratterizza per un servizio particolarmente “smart” e dinamico.
Home banking, caratteristiche e punti di forza
Particolarmente significativo è il fatto che l’home banking di bper Banca è stata pensata per permettere ad un cliente di entrare virtualmente all’interno di una filiale, attraverso uno smartphone, un pc o un tablet e di usufruire così di tutti i servizi possibili. Dopo aver fatto l’accesso alla propria home banking, sul sito o tramite App, tutti i clienti possono infatti usufruire di tantissimi servizi con la massima comodità.
Tra questi vi sono ad esempio:
- Pagare bonifici.
- Consultare i movimenti.
- Gestire le carte di credito e debito.
- Effettuare ricariche telefoniche.
- Verificare lo stato di mutui e prestiti.
- Pagare bollettini.
- Richiedere un prestito online.
La gestione delle carte di credito e di debito tramite l’home banking prevede sempre la possibilità di ricaricare le carte prepagate, consultare il saldo e i vari movimenti. Anche ricaricare una sim telefonica, direttamente tramite la propria area cliente, è molto semplice e veloce. Per utilizzare questa funzione è infatti sufficiente indicare il numero da ricaricare, la compagnia telefonica e l’importo desiderato. Altrettando importante e utile è anche poter verificare lo stato di avanzamento di un mutuo o di un prestito personale.
Poter pagare dei bollettini tramite la propria home banking è inoltre molto utile perché permette di risparmiare il tempo necessario per svolgere queste operazioni direttamente in un ufficio postale o presso altri sportelli analoghi. Rispetto ad altre differenti home banking delle banche, quella di Bper è molto avanzata, in quanto consente anche di effettuare operazioni specifiche più complesse. Tra queste vi è sicuramente anche la possibilità di richiedere un prestito personale direttamente dalla propria home banking.
Assistenza, facilità d’utilizzo e sicurezza
Particolarmente significativo è il fatto che l’home banking della Banca Bper può quindi essere definita come un servizio completo e ricco di funzionalità. A questa importante varietà di servizi offerti non corrisponde però una complessità d’utilizzo, anzi al contrario il sistema è studiato in modo tale da risultare semplice e intuitivo. Inoltre anche l’utilizzo dell’home banking è differenziato sulla base delle preferenze personali, in modo soddisfare tutti i clienti.
Coloro che preferiscono utilizzare il pc, per svolgere le operazioni di gestione del conto corrente, possono infatti utilizzare l’internet banking Smart Web, ovvero l’area cliente all’interno del sito. Per chi invece preferisce utilizzare uno smartphone per la gestione delle proprie operazioni è invece molto semplice navigare all’interno dell’App. Infine per chi riscontra di eventuali difficoltà nello svolgere alcune operazioni specifiche in autonomia, è anche possibile chiamare telefonicamente lo smart contact.
Inoltre tutti i sistemi di gestione di Bper sono completamente sicuri, grazie alla cosiddetta “autenticazione forte” che il gruppo ha sviluppato. In caso di dubbi o problematiche i clienti possono sempre rivolgersi al numero verde o alla comodissima chat, pensati per parlare rapidamente con un operatore. Il servizio di assistenza clienti è inoltre disponibile anche dall’estero, grazie ad un apposito numero, e questo rappresenta sicuramente un valore aggiunto per chi viaggia molto.
Un’offerta molto flessibile
Tirando le somme è quindi molto importante considerare il fatto che l’home banking di Bper rappresenta un servizio semplice e al tempo stesso completo. A rendere poi ancora più interessante il fatto che l’internet banking sia funzionale e facile da usare è l’ampio pacchetto di servizi che la banca offre e che divengono così molto più semplici da tenere sempre sotto controllo. Tra questi vi è sicuramente la possibilità di contrarre dei mutui a tasso fisso, variabile o variabile con tetto massimo, oppure di richiedere un prestito personale.
Bper presenta anche dei prestiti pensati appositamente per i giovani e per gli studenti, in modo così da abbinare dei prodotti specifici ad una gestione smart, solitamente molto apprezzata dai giovani e da chi ha poco tempo da poter dedicare all’utilizzo del conto corrente. Anche per le imprese, così come per le associazioni, l’home banking è decisamente utile, in quanto consente anche di aver accesso a dei veri e propri grafici con l’andamento finanziario.
Bper è poi apprezzata nel panorama delle imprese italiane anche per le soluzioni all’avanguardia in materia di fideiussioni e leasing, due servizi specifici che solitamente risultano molto utili per alcune categorie, come ad esempio per gli imprenditori. La banca dispone poi di altre piattaforme specifiche, pensate per il controllo dei conti esteri e solitamente anch’esse utili alle imprese. Negli ultimi anni il Gruppo sta lavorando anche all’ottimizzazione dei servizi pensati per i privati che desiderano acquistare casa. In conclusione è evidente che Bper rappresenta una soluzione di alto prestigio, anche grazie ad un’home banking accuratissima.