Le cooperative PAC2000A Conad e Conad Nord Ovest partecipano attivamente all’iniziativa “Forestiamo insieme l’Italia” attraverso un progetto di tutela ambientale nel comune di Roma, in collaborazione con Rete Clima, ente non profit che promuove azioni di Corporate Social Responsibility (CSR), di sostenibilità̀ e di decarbonizzazione.
L’area oggetto di forestazione si trova a Casal Monastero, quartiere nella periferia Nord Est della Capitale, in una zona caratterizzata da aree verdi, parchi e complessi residenziali. I 1.000 alberi che verranno messi a dimora fanno parte delle specie arboree che compongono il bosco misto mesofilo, come il Quercus robur e il Quercus cerris, il Carpinus betulus, l’Acer campestre e specie secondarie come quelle di Fraxinus e di Prunus. Per quanto riguarda gli arbusti, grandi protagoniste nella prima fase saranno le ginestre (Spartium junceum e Cytisus scoparius) che, una volta che il bosco sarà affermato, lasceranno spazio ad arbusti meno termofili.
Questa mattina Soci e collaboratori di entrambe le Cooperative hanno preso parte alla prima fase di forestazione a cui ha partecipato anche il Presidente del Consorzio Casal Monastero, Valerio Federici.
“Essere una grande azienda per PAC 2000A Conad significa agire come impresa per la comunità, tutelando l’ambiente e creando valore per i territori” afferma Massimo Ladisa, Direttore Area Lazio di PAC 2000A Conad. “Un legame che si esprime attraverso azioni concrete e iniziative virtuose come quella di oggi, con cui vogliamo contribuire al miglioramento, presente e futuro, dei territori e delle Comunità che ci ospitano. Da sempre la nostra cooperativa genera soprattutto valore sociale, inteso come benessere condiviso e diffuso all’interno della Comunità coerentemente con i principi di mutualità che sempre la caratterizzano. La sostenibilità rappresenta da sempre il centro del nostro agire, a guidarci è la volontà di impegnarci per il bene comune. Un ringraziamento speciale va ai nostri Soci e clienti, che hanno supportato in maniera concreta questo progetto presso i nostri punti vendita”.
“Siamo orgogliosi di fare un regalo all’ambiente e alla Comunità attraverso questa importante iniziativa di forestazione. Una dimostrazione concreta del nostro impegno per il territorio e per la crescita e il benessere della Comunità in cui operiamo” dichiara Ivano Iacomelli, Direttore Area Lazio Conad Nord Ovest. “Aiutare concretamente le realtà locali, è da sempre obiettivo primario per noi di Conad. Occorre partire dai piccoli gesti di ciascuno per arrivare ad ottenere un beneficio collettivo, optando per scelte di vita il più sostenibili possibile, per garantire alle nuove generazioni un futuro migliore, più accogliente e più green. Il nostro ringraziamento oggi va a tutti i Soci che ogni giorno lavorano in questa direzione ed anche ai nostri clienti che hanno partecipato attivamente all’iniziativa contribuendo in maniera concreta a questo progetto”.
“L’intervento di oggi rappresenta un’occasione importante di sinergia tra aziende, enti tecnici, P.A. e territorio: l’occasione per fare ciò che serve là dove serve, un claim che rappresenta perfettamente il senso ultimo della Campagna Foresta Italia di Rete Clima, in cui si inserisce l’importante Campagna del 60mo di CONAD “Forestiamo insieme l’Italia”. Per noi è motivo di orgoglio aver accompagnato Conad in questa attività, che rappresenta un altro importante passo di quel “giro d’Italia forestale” che nei prossimi mesi ci vedrà continuare a lavorare a stretto contatto con le Cooperative di Conad su tutto il territorio nazionale” sottolinea Paolo Viganò, fondatore e carbon manager di Rete Clima.
L’iniziativa “Forestiamo insieme l’Italia” è parte della campagna “Foresta Italia”, patrocinata dal Ministero della Transizione Ecologica e dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e prevede entro il 2023 la piantagione di 20.000 alberi su tutto il territorio nazionale – mille in ciascuna regione – grazie al prezioso aiuto delle Cooperative, dei Soci e dei clienti i quali hanno partecipato alla campagna di forestazione nei punti vendita lungo tutto il territorio nazionale attraverso l’acquisto di prodotti a marchio Conad.
Le attività di forestazione rientrano nella strategia concreta di sostenibilità di Conad “Sosteniamo il Futuro”, basata su tre dimensioni: Ambiente e Risorse, Persone e Comunità, Imprese e Territorio.
PAC 2000A – È la più grande cooperativa del consorzio Conad, per dimensioni e fatturato, con una rete di vendita che si estende su 5 regioni, dall’Umbria al Lazio, dalla Campania alla Calabria e in Sicilia. Realtà leader sul territorio, PAC 2000A concorre con determinazione alla crescita e al benessere delle comunità in cui è presente con 1.482 punti vendita, 79 concept store e 24 altre insegne sul territorio, un fatturato di oltre 4,45 miliardi di euro e una quota di mercato del 20,58% confermandosi leader nei territori in cui opera.
Conad Nord Ovest – Conad Nord Ovest è una delle maggiori imprese italiane della distribuzione associata, con un giro di affari di 4,35 miliardi di euro. I territori in cui opera con 381 soci imprenditori e oltre 18 mila addetti sono Piemonte e Valle d’Aosta, Liguria, Emilia-Romagna (province di Modena, Bologna e Ferrara), Toscana, Lazio (province di Roma, Viterbo), Lombardia (provincia di Mantova) e Sardegna. Conad Nord Ovest conta 600 punti di vendita, in cui sono presenti tutti gli attuali format distributivi.
Rete Clima – ente no profit, da oltre 10 anni realizza progetti di nuova forestazione urbana nazionale, con finalità di rinaturalizzazione territoriale e come strategia di concreta attuazione della responsabilità ambientale delle Aziende. Questi progetti forestali, che prevedono la piantagione e la cura post impianto di alberi in Italia, generano molteplici benefici a livello ambientale, climatico, sociale e di salute pubblica.