Avete accumulato 300 euro grazie ai regali dei nonni o semplicemente vi trovate ad avere questi soldi in più, quindi desiderate poterli investire invece che spenderli in compere di cui potreste pentirvi.
Per far sì che ciò avvenga è fondamentale conoscere i metodi di investimento più comuni, innovativi ed adeguati e scegliere quelli che meglio rispecchiano le proprie necessità ed esigenze.
Per quanto possa sembrare complicato investire ai giorni d’oggi, soprattutto perché i tassi di interesse sono davvero bassi, vi assicuriamo per certo che non lo è.
Anche il semplice avanzare della tecnologia ha reso accessibile il mercato finanziario a chiunque lo desideri, esperto o meno che sia, offrendo sistemi e metodologie di ogni tipo.
Ciò vi consente di investire anche somme davvero minime.
Le soluzioni tradizionali ed antiche per far fruttare i vostri soldi non sono più convenienti, tant’è che spesso il denaro viene intaccato dall’inflazione.
Ciò implica che parte di esso venga sprecato e che il guadagno, di conseguenza, sia pari a 0.
Se desiderate sapere come investire al meglio 300 euro vi basta seguire la nostra guida che vi proponiamo di seguito.
Anche perché per quanto possano sembrare pochi, 300 euro per qualcuno sono una cifra piuttosto importante che può dare buoni rendimenti.
In questa vi elencheremo i sistemi migliori per investire il vostro capitale, così che possiate adottare la strategia che preferite e guadagnare a lungo o breve termine.
Prima di proseguire ci terremmo a ricordarvi che investire 300 euro comporta dei rischi che spesso non si possono evitare, indipendentemente dal metodo che si adotta e dalla cifra in gioco.
Per minimizzarli basta scegliere quello più adeguato ed eventualmente conoscerne i trucchi.
Consigli per investire al meglio 300 euro
Indipendentemente dal modo in cui siete riusciti a guadagnarli, 300 euro sono una somma relativamente importante, a seconda della persona che li possegga, e se desiderati investirli dovete trovare il sistema migliore, quello che più si adegua ai vostri modi di operare.
Le opzioni presenti sono numerose e decidere quale sia quella migliore non è facile.
Tuttavia bisogna abbandonare le vecchie abitudini ed abbracciare quelle nuove se si desidera realmente ottenere un guadagno dall’investimento.
Prima di far fruttare i vostri soldi capite bene il vostro obiettivo: volete raddoppiare l’importo o far sì che venga protetto dall’inconsistenza?
Bisogna sapere che quando si investe il rischio di perder soldi è alto: più sono i guadagni potenziali dell’investimento più è probabile che le perdite siano importanti. Scegliere la strategia giusta per investire può aiutare a prevenire queste perdite.
Il tempo in cui vogliamo ottenere un guadagno è fondamentale: possiamo operare sia a breve che a lungo termine.
Diversificare vuol dire mettere i propri soldi su diversi prodotti finanziari, così da non avere perdite disperate se uno di questi crolli. Se non sapete come investire 300 euro e volete diversificare potete affidarvi al copy trading di eToro.
Dove investire 300 euro
- eToro è la migliore piattaforma per investire 300 euro
- Cliccando qui è possibile registrarsi dalla pagina ufficiale
- Bisogna poi scegliere i prodotti finanziari su cui investire, affidandosi alle proprie intuizioni o scegliendo di copiare gli investitori più esperti
Riassumendo i vari consigli che ci sentiamo di darvi prima di procedere ad investire 300 euro:
- Decidere il proprio obiettivo, creando una propria strategia in base ad esso.
- Decidere se investire a lungo, medio o breve termine.
- Capire quanto si è disposti a rischiare.
- Essere consapevoli della propria formazione in ambito di investimenti.
Investire 300 euro in borsa
Se tra i vostri obiettivi vi è quello di raddoppiare e/o aumentare notevolmente la somma che decidete di investire, farlo in borsa è la soluzione migliore.
Come già detto in precedenza, però, ad un alto guadagno corrisponde un alto indice di rischio.
Comunque, nonostante ciò, non è necessario avere le competenze adeguate per poter investire in borsa, in quanto vi sono degli strumenti messi a disposizione che consentono a chiunque di avvicinarsi al mondo del mercato finanziario ed investire il proprio capitale.
Le strategie presenti sono davvero numerose, motivo per cui scegliere quella più adeguata non è sempre semplice.
Potete scegliere se operare nel breve termine, negoziando i vari titoli durante il corso della giornata, oppure acquistare azioni ed attendere che aumentino di valore prima di rivenderle.
Con le operazioni a breve termine si può puntare sia al rialzo che al ribasso dei titoli a seconda delle variazioni di prezzo che subiscono durante l’arco giornaliero.
È possibile scegliere se applicare la leva finanziaria, vendere allo scoperto, utilizzare CFD e così via. Il trading online, nome di questa tipologia di pratica, consente di guadagnare anche grosse somme di denaro, ma presenta un rischio davvero elevato.
Con le operazioni a lungo termine, invece, si può decidere di investire parte della somma o l’intero importo nell’acquisto di azioni che poi vengono messe da parte e rivendute quando aumentano di valore.
In tal modo il rischio è davvero minimo ed il guadagno è assicurato.
Per operare a lungo o a breve termine è necessario l’utilizzo di un broker autorizzato e legalizzato, come eToro.
Questa piattaforma mette a disposizione una serie di strumenti e strategie finanziare per investire somme di denaro anche minime.
Grazie al social trading, infatti, chiunque può approcciarsi a questo mondo, in quanto si tratta di uno strumento finanziario che copia le operazioni dei traders più esperti e le replica sul proprio profilo grazie alle funzioni copy.
Investi 300 euro con il crowdfunding immobiliare
Investire in immobili è possibile grazie alla pratica di crowdfunding che alcune piattaforme permettono di effettuare.
Housers è una delle migliori perché consente di ottenere rendimenti alti anche con somme davvero piccole come 300 euro.
I vantaggi che offre sono davvero numerosi, partendo dalla registrazione che richiede pochissimi secondi.
Il rendimento presenta una percentuale alquanto elevata, che in media si aggira intorno al 9%. In più i costi di commissione sono pari a zero.
Housers si diversifica da altre piattaforme simili anche perché permette all’investitore di accedere a progetti altamente redditizi, basati sulla riqualificazione di aree sviluppate in precedenza.
Inoltre consente di vendere le quote dei propri investimenti ad altri investitori prima della scadenza, grazie alla presenza del mercato secondario interno.
Investire 300 euro prestandoli alle aziende
Le aziende, in particolare quelle piccole ed emergenti, hanno bisogno di soldi per poter sviluppare i propri progetti ed accrescere la loro attività.
Mentre un tempo erano soltanto le banche a prestare soldi alle aziende, attualmente anche gli investitori possono farlo. In tal modo contribuiscono alla loro crescita.
Ecco che 300 euro sono più che sufficienti per investire in questo modo, ottenendo allo stesso tempo dei rendimenti a breve termine che si aggirano attorno al 10%.
C’è da dire che il rischio è abbastanza alto, considerando che si tratta di aziende emergenti e startup.
Prima di investire la somma prestandola all’azienda informatevi dunque su che tipo di attività si tratta e quanto potrebbe crescere in positivo nel breve termine.
Investire 300 euro aprendo un’attività
300 euro sono effettivamente pochi per aprire un’attività in proprio. Tuttavia la tecnologia moderna consente di investire questa somma aprendo una micro-attività.
Si tratta di un piccolo inizio per gli investitori che dispongono di capitali non troppo grandi, proprio come in questo caso.
La micro attività può in seguito svilupparsi, accrescere e trasformarsi in un’attività molto più grande, che economicamente a tempo pieno.
Possiamo fare un esempio con i piccoli venditori di Amazon, i quali sono dapprima degli investitori che hanno investito un capitale molto piccolo per acquistare e rivendere i prodotti sulla piattaforma.
È proprio grazie alla tecnologia che è possibile trovare siti che consentono di acquistare prodotti ad un prezzo bassissimo per poi rivenderli su negozi online o piattaforme commerciali, così che l’investimento iniziale possa aumentare.
Quando il capitale cresce grazie a questa forma di investimento, si può decidere di aumentarlo e puntare più in alto, cercando di guadagnare profitti sempre maggiori.