Con il suo ricco mix di storia, design all’avanguardia, cibo nordico new age ed emozionante scena artistica, Oslo è una città bellissima che offre un ambiente ideale sia per esplorare che per rilassarsi. Nonostante il suo appeal contemporaneo, non ha senso nascondere il fatto che la capitale norvegese è notoriamente costosa, motivo per cui parlare di risparmio sarà piuttosto relativo. In effetti, poi, dobbiamo far notare anche che la Deutsche Bank l’ha considerata la città più cara del mondo per comprare una birra (ossia una delle bevande alcoliche più economiche in circolazione).
Ma indovinate un po’: è ancora possibile godersi Oslo senza spendere una fortuna. Ebbene sì! Certo, non spenderete forse gli stessi soldi che potrete spendere a Milano o ancora meno a Madrid, ma sicuramente potrete trovarvi in condizioni di risparmiare anche qui, in una delle città più costose del mondo.
Ci sono in particolare quattro cose principali che è necessario definire in termini di costi per rendere quello ad Oslo un viaggio conveniente:
- alloggio,
- trasporti,
- cibo,
- attrazioni.
Analizzeremo ciascuno di questi aspetti in questa guida al risparmio nella capitale norvegese senza incorrere nel rischio di tornare a casa e trovare il portafogli vuoto. Pronti?
Alloggiare ad Oslo
Trovare un hotel a Oslo potrebbe essere potenzialmente difficile e costoso.
Nei periodi di alta stagione, quando le conferenze e le grandi fiere vengono organizzate, i turisti sono stati spinti fino a Lillehammer per trovare un alloggio (che, per inciso, è lontana da Oslo). Quindi, sarebbe una mossa decisamente assennata quella di prenotare una stanza in anticipo.
La città si rivolge anche ad alcuni ostelli economici come gli Anker Apartments e gli ostelli della gioventù di Haraldsheim.
Soprattutto, il consiglio principale del viaggiatore che vuole risparmiare nel soggiornare a Oslo è quello di trovare un hotel economico, ben progettato ed economico e questo può essere il Comfort Hotel Express, un’ottima scelta per soggiornare a Oslo. L’hotel risponde non solo all’esigenza di risparmiare denaro ma anche a quella di salvare il pianeta, grazie al suo vivace tema verde che promuove cibo vegano a prezzi accessibili e attenzione generale al nostro pianeta. Insomma, un piccolo paradiso economico per gli amanti dell’ecologia. L’hotel offre servizi all’avanguardia come la magnifica terrazza panoramica, un bar rilassante nel seminterrato, un centro fitness, un sistema di riscaldamento con pavimenti riscaldati e attivi nel bagno (e ad Oslo conviene stare caldi, sappiatelo!).
A pochi passi dai locali e dai bar nelle vicinanze, questo hotel a 3 stelle permette anche agli ospiti di esplorare ciò che la vita notturna locale ha da offrire facilmente. Quindi, se stai viaggiando con un budget non troppo basso e ti piace fare da solo, allora il Comfort Hotel Xpress Youngstorget è sicuramente ciò che fa al caso tuo!
C’è poi la vecchia, cara abitudine di rivolgersi ad AirBnb. Proprio come gli ostelli, AirBnB offre alle persone la possibilità di usufruire di appartamenti privati a un prezzo decisamente inferiore rispetto agli hotel.
La Norvegia ha anche una legge interessante che è conosciuta come diritto di vagabondare. Questa legge afferma che si può campeggiare gratuitamente ovunque per 48 ore a condizione che ci si trovi ad almeno 150 metri dai centri abitati. È una legge un po’ strana, è vero, ma a mali estremi…
I trasporti
Per il trasporto pubblico, NON acquistare la carta turistica, ma cerca di optare per il pass da 24 ore nella zona 1 che copre tutta la rete T-bane (quella sotterranea). Il pass 24 ore è disponibile presso Trafikanten a Jernbanetorget e da diverse biglietterie automatiche. Se rimani diversi giorni, magari puoi provare ad optare per un abbonamento settimanale.
Non viaggiare con Flytoget (treno navetta per l’aeroporto) o con l’autobus per l’aeroporto, utilizzare piuttosto il trasporto pubblico normale. A Gardermoen ci sono i distributori automatici di biglietti, compra un biglietto NSB per 4 zone che puoi utilizzare anche nella zona 1 per raggiungere il tuo alloggio in autobus o in treno (tram).
Se vuoi mangiare in un ristorante, controlla la zona di Grønland, i quartieri degli immigrati, dove è possibile risparmiare e mangiare bene, anche provando specialità di cucine straniere non tipicamente norvegesi.
Cosa vedere ad Oslo
L’Oslo Pass è un acquisto eccellente se sei un appassionato di musei, dato che la città ti offre il lusso di poter visitare più musei e gallerie di quanti se ne possano immaginare (ne sono davvero tanti). Disponibile per più giorni, l’Oslo Pass si occupa di fornirti il trasporto pubblico tra cui autobus, tram e una barca per Bygdoy, oltre all’accesso gratuito a più di 30 gallerie e musei in tutta la città.
Non c’è da stupirsi che non sia economico, ma ti assicuriamo che ne vale la pena. Quindi, ti suggeriamo un Oslo Pass di 1 giorno e di trarne il massimo possibile.
L’isola di Bygdoy
Inizia presto e prendi il traghetto per la penisola di Bygdoy, che ospita alcune delle gallerie, dei musei e delle spiagge più famose di Oslo.
Bygdoy ha un’atmosfera pittoresca e rustica con una ricca storia alle sue spalle. I punti salienti qui sono:
- The Norwegian Folk Museum ,
- Kon-Tiki,
- Polarship Fram
Questi sono raggruppati tutti nel raggio di qualche chilometro, e vedere tutto è semplice e facile.
PS: il traghetto è gratuito con l’Oslo Pass.
Attrazioni principali
Ecco dunque riassunte le attrazioni culturali più gettonate di Oslo, le abbiamo rapidamente sintetizzate per potervi dare un’idea di massima prima di partire, ma vi assicuriamo che vederle è un’altra cosa!
Il museo Kon-tiki: attrazione di punta dell’isola Bygdoy
Mentre le masse di turisti si riuniscono e si dilettano con le navi vichinghe al Museo delle Navi Vichinghe (che è davvero maestoso), molte persone si aggirano dalle parti del museo Kon-Tiki.
Questo è un museo speciale: è l’incarnazione del coraggio e della straordinaria visione di un uomo che attraversò l’Oceano Pacifico su una sola barca. Il suo nome è Thor Heyerdahl. Era uno scienziato, un avventuriero e un ambientalista. Il Museo Kon-Tiki è testimone del retaggio duraturo di manufatti e vasi originali raccolti durante le sue spedizioni di fama mondiale. Le sue ricreazioni del viaggio preistorico all’Isola di Pasqua provano che l’uomo primitivo aveva imparato a navigare molto prima che la sella e la ruota venissero inventate.
Il museo ha anche una sala di proiezione e un negozio di souvenir.
Nobel Peace Center
Un eccellente museo che è attentamente pensato in diverse stanze a tema, il Nobel Peace Center presenta un’entusiasmante combinazione di mostre temporanee e permanenti che promuovono l’interesse popolare in questioni relative alla guerra, alla pace e alla risoluzione dei conflitti.
Partendo con un tour guidato che descrive i problemi attuali del mondo odierno, ti vengono presentate le esposizioni digitali sui vincitori del premio della pace nel campo Nobel, un giardino di 1000 luci a fibre ottiche. Oltre a questo, puoi scoprire The Electronic Wallpapers, il libro magico che descrive la vita di Alfred Nobel.
Il museo offre anche un’attività interattiva di 30 minuti denominata “Fred and Toca Loca”, è adatto a bambini accompagnati da adulti. Quindi, è un tipo di museo pratico e stimolante che lo rende molto divertente sia per i bambini che per i ragazzi più grandi.
Museo Munch
Oslo ha una grande selezione di musei, ma il museo più famoso per eccellenza è il Munch Museum. Edvard Munch lasciò in eredità una parte significativa del suo lavoro alla città prima della sua morte nel 1940, e questo grande museo ne è il risultato.
L’urlo è il dipinto più famoso di Munch e per molti è l’opera più importante del secolo scorso.
Tuttavia, ci sono alcune incredibili opere esposte qui come Dance of Life, Winter Night, Jealousy, Eye to Eye e il suo Autoritratto con pennelli. L’arte di Munch è incredibilmente intima, i soggetti dipinti sono rivelatori che lo rendono molto accessibile anche agli osservatori più occasionali e poco amanti dell’arte.
Parco Vigeland
Il Vigeland Park è disseminato di 192 sculture in totale. Il parco è la dichiarazione artistica di Gustave Vigeland sui temi della quintessenza della vita e delle relazioni.
Pazzo o genio: qualunque cosa tu possa pensare dell’arte scultoria o di questo scultore, questa è una mostra unica e merita di essere visitata durante la tua visita a Oslo. Inoltre è gratis!
Cibo: dove mangiare ad Oslo
Ad Oslo vi sono posti come Deli De Luca e Peppe’s Pizza che sono ristoranti che offrono pasti a prezzi accessibili, così da poter investire il resto dei nostri soldi in attività culturali diverse o magari per la vita notturna nella città. Il prezzo per riempirvi la pancia, in questi casi non è eccessivo.
In alternativa, vi sono anche diversi supermercati che possono essere i vostri migliori alleati nel caso decideste di cucinare a casa.